domenica, maggio 27, 2007

Post Halo!gen

Gliwice, centrum fabryka drulo


Io vi invito a venirli a cercare qui i nuovi punti di appoggio per sollevare il mondo. I punti su cui far leva per alzare nuove idee. E’ un “qui”, quello che vi invito ad esplorare, che è un distante concettuale.
Un salto di pensiero, nel senso di quotidianità che fanno rimettere in gioco le solide basi dell’abitudine.

Quello che si muove nelle nostre belle capitali cosmopolite è forse diventato troppo vicino per essere futuro, per essere davvero un pensiero nuovo.
Abbiamo fatto del nuovo il vecchio. Così ora è nel vecchio che troviamo la meraviglia per immaginare “il futuro prossimo”, che se la fortuna vorrà non assomiglierà a nulla.

Ma bisogna fare tutto con assoluta sincerità

Non cercarci sempre il diverso, non voler per forza vedere l’uguale. Vedi e basta, e se è più lunga da capire è solo perché è “lontano”. Lontano da quello che ti hanno sempre insegnato, ma non per questo meno giusta.

A questi sei mesi devo una fantasia nuova, un pensare possibili giochi di immagini che non potevo afferrare che così, andando lontano, lontano da quello che mi avevano detto di essere. Lontano ho trovato il vicino, il tanto vicino da essere “in”. Finalmente lo ho digerito.

Ti devi regalare stimoli, emozioni, intuizioni. E’ difficile intuire quello che già si conosce. Se li avessi passati in Francia questi sei mesi?

A Parigi?

Avrei avuto comunque tanto, ma forse meno da “intuire”.


Il mio “qui” non è il vostro, e so è l’esatto opposto di quelli che considerano me venire da “lì”.

Lo riporterò “lì” sperando di non perdimi la possibilità di toccare anche il “là”




In cuffia: Moje misto , Maria Peszek

2 commenti:

gabriele ha detto...

io posso toccare il tuo di "la"?

daniela ha detto...

Bisognerebbe dirlo a quelli che pensano che per sollevare il mondo bastino un cellulare ultima generazione, la villa al mare e un portafogli imbottito.
E' utile, sempre, cambiare prospettiva. O ritrovarne una che non si pensava di avere.
Se la storia non è altro che un vichiano riproporsi di corsi e ricorsi, la Polonia è solo l'altra faccia della medaglia della California.

 
eXTReMe Tracker