lunedì, aprile 07, 2008

Togli la ragione lasciami sognare, lasciami sognare in pace! (S. Bersani)


-Sogni
-Sono desideri.
-Desideri di cosa?
-Di realtà

Quando i sogni svaniscono, svanisce anche un poco la realtà.
I sogni ci reggono in piedi.
Senza il sognatore muoiono i sogni, muore un poco il “vero” che sta nel mondo.
Muore la possibilità della realtà che vorremmo.
Muore il mondo che potrebbe essere
Muore il desiderio, l’incoscienza di un’ultima assoluta diretta sincerità.

Almeno per noi stessi, su noi stessi, attraverso di noi.





Gli incubi sono sogni andati per traverso.


PS:
Da vedere: “L’arte del sogno” di Michel Gondry
Per quel qualcosa che ti lascia addosso..e negli occhi...

10 commenti:

_mar_ ha detto...

Hai ragionissima mia cara... io non mi staccherei mai dai sogni se non lo facessero gli altri per me...

Appena pensi di poter stare un po' in pace con te stessa e con loro, arriva qualcuno a ricordarti che "c'è da fare" e che devi "alzarti"...

Ai più l'ato di sognare appare come un atto di ozio...

"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" Joseph Conrad

daniela ha detto...

L'ho visto quel film ma non mi ha convinto... mi sembra che lì il sogno sia una cosa sola con l'illusione... che non ci sia un messaggio di speranza... nè di crescita nè di coraggio... Lui che rimane impigliato nei suoi sogni per paura di affrontare la realtà...
Ho preferito di gran lunga Se mi lasci ti cancello.

barbara ha detto...

A me invece è piaciuto moltissimo.
C'è una punto in cui lei, rimettendolo a letto sbronzo, gli dice delle cose secondo me verissime.

Cerdo che se non si avesse paura di portare i sogni nella realtà, se non si avesse paura di confondorli ma si provasse ad avverarli allora forse avrebbe tutto un gusto più semplice e meno cervellotico.

Comunque le scenografie e i costumi sono spettacolari.

daniela ha detto...

Concordo per le scenografie e i costumi, e anche per gli attori (lui è qualcosa che si avvicina al mio tipo ideale eh eh); non è che il film non mi sia piaciuto, ma sento che gli manca qualcosa, un messaggio positivo, una speranza, non so.

Anonimo ha detto...

"Tutti gli uomini sognano. Non però allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino"
(Thomas Edward Lawrence)

Bella.
Così.
Mentre sogni in pieno sole.



Vale

barbara ha detto...

Daniela ti dirò: io lui lo adoro...e vabè...
Poi si, hai ragione non è che c'è un vero mesaggio.
Di certo poi non si può dire che sia un film positivo.
Solo che per certe cose lo trovo illuminante e , paradossalmente, mi ha regalato una calma strana. Ma è sempre una percezione personale ( e io sono stranuccia...)

Credo che in tutti i casi vada visto, se lo merita!

Vale:Grazie per il bella, me lo intasco in un momento in cui ne ho un bisogno strano.
Ma quello che il suo sogno ad occhi aperti lo ha quasi afferrato sei tu...

nishanga ha detto...

L'oscurità indietreggia davanti all'illuminazione e le stagioni davanti alle stanze ad aria condizionata: la notte e l'estate perdono il loro fascino, e l'alba sparisce. L'uomo della città pensa di allontanarsi dalla realtà cosmica e per questo non sogna più. La ragione è evidente: il sogno ha il suo punto di partenza nella realtà e si realizza in questa»

Guy Debord lo ha detto bene, molto bene.
Tchüss!

·

barbara ha detto...

nishanga: Ammeto che di Guy Debord ho letto solo citazioni sparse e riflssioni filtrate. Ammeto ce mi è venuta voglia di andare a sbircaire tra le righe origiali
Domani giro in libreria!

Che tra i sogni e i sognatori mi sono incastrata nel concetto strano di sogno lucido.
Ne verò fuori?

Tchüss!

Tchüss...e l'appartamento di Aurì conolizzato dai tedeschi...in una Polonia dove mi sono persa in troppe lingue...
Nostalgia....

Antonio Candeliere ha detto...

bel blog

daniela ha detto...

Da me, se vuoi, c'è un meme per te. :-)

 
eXTReMe Tracker